Articoli scientifici - 26/04/2010
Fumare in macchina: l’inquinamento da polveri, da composti organici volatili e da monossido di carbonio. L’effetto dell’apertura del finestrino
Smoking in car: monitoring pollution of particulate matter, of organic volatile compounds and of carbon monoxide. The effect of opening the driver’s window
[…] comportava solo un modestissimo aumento del PM2,5: 26 µg/m3 rispetto ai 15 µg/m3 del basale, al di sotto dei limiti NAAQ. Per quanto riguarda un indicatore gassoso di fumo passivo come il monossido di carbonio, Rees e collaboratori riportavano, a finestrino chiuso, un aumento moderato fino a un massimo di 6 ppm, rispetto al basale di 3,7 ppm, mentre non si assisteva ad alcun aumento di […] […] lo un modestissimo aumento del PM2,5: 26 µg/m3 rispetto ai 15 µg/m3 del basale, al di sotto dei limiti NAAQ. Per quanto riguarda un indicatore gassoso di fumo passivo come il monossido di carbonio, Rees e collaboratori riportavano, a finestrino chiuso, un aumento moderato fino a un massimo di 6 ppm, rispetto al basale di 3,7 ppm, mentre non si assisteva ad alcun aumento di monossido ne […]